La storia del gesso

Ecco un breve excursus nella storia della lavorazione del gesso, dall'antichità ai nostri giorni...

Il gesso nell'antichità

ilgessonellantichita

Da più di cinquemila anni la pietra da gesso fornisce un materiale molto utilizzato per le decorazioni e per le costruzioni. Le antiche popolazioni dei Babilonesi, degli Egizi, dei Fenici e dei Persiani, conoscevano bene l'arte del gesso.

É con la civiltà Cretese-Micenea e poi con quella Greca classica e Romana che la lavorazione del gesso ebbe un grande sviluppo: i romani in particolare utilizzavano il gesso come intonaco di supporto a pitture e per realizzare stucchi decorati.

L'utilizzo del gesso si mantiene sino al medioevo europeo relegato ad un utilizzo poco creativo, attraverso stampi si realizzano semplici elementi per l'edilizia.

Successivamente compaiono le prime scuole artistiche che lo utilizzano stabilmente, in particolare in Svizzera, nella Germania meridionale e nell'Italia settentrionale.

Il gesso nel Rinascimento italiano

ilgessonelrinascimento

Il momento di maggiore splendore dell'arte del gesso si è avuto proprio in Italia nelperiodo Rinascimentale, quindi con Michelangelo e Raffaello, per poi raggiungere punte di grande raffinatezza con il Barocco e il Rococò.

Nell'800 viene introdotto lo stucco di gesso, un prodotto con cui si riesce a rallentare il tempo di indurimento del gesso e quindi dà la possibilità di sfruttare a pieno le capacità plastiche del materiale.

Questo tipo di progresso ha consentito ad artigiani ed artisti di esprimersi al meglio nelle lavorazioni con lo stucco.

Il gesso ai giorni nostri

ilgessoaigiorninostri

La lavorazione del gesso è andata col tempo sempre più perfezionandosi, tanto che oggi, con l'utilizzo delle tecniche moderne, si possono produrre articoli di qualità elevata con costi che possono restare comunque contenuti, e questo fa del gesso un materiale attuale.

L'antica arte della lavorazione del gesso continua ad essere tramanda attraverso generazioni di maestri artigiani, ed oggi la tradizione italiana della lavorazione del gesso si conferma tra le più rinomate ed apprezzate in tutto il mondo.

Con la nostra ditta siamo orgogliosi di dare il nostro piccolo contributo a questa tradizione.

an image
ROSSI ROMOLO - Via Val di Lima, 83 - 55021 Bagni di Lucca (LU) - Tel. 0583.86588
E-mail: rossiromolo@mail.com - P.Iva: 01631270467 - Privacy - Cookie - Login